BANDO INAIL - ISI 2025/2026

 

Contributi per il miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro

 

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 293 del 18 dicembre 2025 l’Avviso Pubblico INAIL relativo al Bando ISI 2025/2026, in attuazione dell’art. 11, comma 5, D.Lgs. n. 81/2008 e dell’art. 1, commi 862-864, Legge n. 208/2015, volto a finanziare progetti diretti a migliorare i livelli di salute e sicurezza sul lavoro.

 

Il Bando ISI ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti, nonché incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare l’efficienza e la sostenibilità complessiva e diminuire i livelli di rumorosità o il rischio infortunistico o quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

 

Soggetti beneficiari

L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura e anche agli enti del Terzo settore limitatamente all’intervento per la riduzione del rischio da movimentazione manuale delle persone.

Possono accedere ai contributi:

le imprese, anche individuali, iscritte alla CCIAA, secondo le distinzioni previste per ciascun Asse di finanziamento;

gli enti del Terzo settore di cui al D.Lgs. n. 117/2017, come modificato dal D.Lgs. n. 105/2018, limitatamente all’Asse 1.1, tipologia d), relativo alla riduzione del rischio da movimentazione manuale di persone.

 

Tipologia di progetti ammessi

Il finanziamento riguarda 6 principali categorie di intervento, articolate su 5 Assi:

progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici (Allegato 1.1) – Asse 1.1;

progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Allegato 1.2) – Asse 1.2;

progetti per la riduzione dei rischi infortunistici (Allegato 2) – Asse 2;

progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (Allegato 3) – Asse 3;

progetti per micro e piccole imprese in specifici settori (Allegato 4) – Asse 4;

progetti per micro e piccole imprese agricole (Allegato 5) – Asse 5.

Per gli Assi 1.1, 2, 3 e 4 è prevista la possibilità di integrare il progetto principale con un intervento aggiuntivo, selezionabile tra quelli indicati negli Allegati tecnici, volto al miglioramento complessivo della prevenzione.

 

Misura dell’agevolazione

Il contributo è a fondo perduto e calcolato sulle spese ammissibili al netto dell’Iva. L’importo complessivo - comprensivo dell’eventuale intervento aggiuntivo - dev’essere compreso tra 5.000 e 130.000 euro. L’intensità dell’aiuto varia in relazione all’Asse:

65% delle spese ammissibili per gli Assi 1.1, 2, 3 e 4;

80% per l’Asse 1.2, relativo ai modelli organizzativi e alla responsabilità sociale;

fino al 65% per le imprese agricole del sub Asse 5.1;

fino all’80% per i giovani agricoltori del sub Asse 5.2.

Per l’Asse 1.2, per le imprese con meno di 50 dipendenti non è previsto limite minimo di finanziamento.

Gli interventi aggiuntivi possono essere finanziati fino all’80% del loro valore, entro un massimo di 20.000 euro e comunque nel rispetto del massimale complessivo di 130.000 euro.

 

Presentazione delle domande

La domanda dev'essere presentata esclusivamente online tramite la procedura informatica accessibile sul sito www.inail.it, seguendo il percorso “Accedi ai servizi online”. La procedura guiderà l’utente nella compilazione e nell’invio della domanda, con successivo caricamento informatico della documentazione richiesta dagli Avvisi regionali/provinciali.

Le date di apertura e chiusura della procedura, articolata in più fasi, saranno pubblicate e aggiornate sul portale INAIL entro il 27 febbraio 2026.

 

 

09/02/2026

 

www.studioansaldi.it

 

Studio Ansaldi srl – corso Piave 4, Alba (CN)

La riproduzione con qualsiasi mezzo è vietata. Tutti i diritti sono riservati.